DIMAGRIRE CON LA NEP
La dieta con il Sondino Naso Gastrico, meglio conosciuta come NEC (Nutrizione Enterale Chetogenetica), NED (Nutrizione Domiciliare Enterale) o NEP( Nutrizione Enterale Proteica), o Diet Tube, o Liposuzione Alimentare è una terapia nutrizionale, a scopo dimagrante, che permette di ottenere una perdita, in 10 giorni, dal 7 al 10% del proprio peso corporeo.
Questa metodica terapeutica agisce quasi esclusivamente a carico della componente di massa grassa e consiste nell’introduzione nell’organismo, tramite un tubicino trasparente (il sondino naso-gastrico), di una miscela ricca di proteine, contenuta in forma liquida all’interno di una piccola sacca.
La miscela proteica viene somministrata tramite una pompa automatica collegata al sondino, favorendone un lento e continuo assorbimento, nell’arco delle 24 ore.
La nutrizione enterale esclusivamente proteica attiva una serie di risposte metaboliche in grado di innescare il consumo dei grassi di deposito, senza intaccare la quota muscolare e senza indurre il senso di fame.
Il sondino viene introdotto, senza la necessità di anestesia, attraverso una narice, collegato alla pompa elettronica e consegnato al paziente. Il paziente non avvertirà alcun senso di fame.DESCRIZIONE DELLA METODICA
La pompa nutrizionale, tramite il sondino, sommistrerà 24 ore su 24 una miscela proteica.
Il nutrimento è esclusivamente a base di proteine.
Al termine del trattamento verrà prescritta una dieta personalizzata di mantenimento al fine di stabilizzare i risultati ottenuti.
Il paziente che necessita di un ulteriore calo di peso, dopo il periodo di mantenimento, può riprendere il trattamento con il sondino, per ulteriori 10 giorni.