Il melasma è una lesione pigmentata, tra le più frequenti e diffuse soprattutto fra le pazienti donne. Le cause che provocano il melasma sono molteplici; può manifestarsi durante la gravidanza, poichè aumenta la produzione di uno specifico ormone che causa l’iper pigmentazione, o può essere imputato a disturbi ormonali di vario genere, come anche all’uso di particolari farmaci o cosmetici, che provocano fotosensibilità allergica.
Il melasma può essere di tipo superficiale o profondo.
In entrambi i casi, il melasma viene trattato con terapie specifiche e di sicuro successo, basate sull’utilizzo della Luce Pulsata Star Lux G e con il Laser Frazionato Palomar Star Lux 1540. Come in casi analoghi di simili lesioni, il laser svolge un’azione rigenerante sugli strati interni e più profondi del derma e dell’epidermide: la pelle assume fin dalla prima applicazione un aspetto omogeneo e compatto, e l’iperpigmentazione diminuisce in modo sensibile.
Privo di effetti collaterali, e totalmente sicuro, il trattamento con Luce Pulsata e Laser Frazionato si rivela straordinariamente efficace.